Fidas Matera e Circolo La Scaletta: “dove le parole non arrivano…la musica parla” per il Concerto per la Vita

E’ nel suggestivo e meraviglioso complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci che prenderanno forma le note del pianoforte e del violoncello del Duo MansuetoVenezia per il “Concerto per la Vita” che anche quest’anno FIDAS Matera, sabato 27 Dicembre, alle ore 20.30, organizza a conclusione di un intenso anno di impegno nel sociale.

L’intreccio delle note dei due strumenti, spiega Mariangela Giacumbo – Presidente FIDAS Matera, giungano come augurio per queste festività Natalizie e come ringraziamento a tutti i donatori di sangue ed a quanti si impegnano quotidianamente con senso civico e di solidarietà a sostegno di chi è meno fortunato.

Un occasione davvero speciale per celebrare insieme al Circolo La Scaletta ed alla Cooperativa Cave Heritage il nostro primo tributo a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Stiamo concludendo un anno davvero straordinario, continua Mariangela Giacumbo, un anno di solidarietà per la vita che ci ha visti notevolmente impegnati a diffondere la cultura del dono del sangue come massima espressione di solidarietà interpersonale, nel rispetto anzitutto della propria vita.

Soltanto un anno fa FIDAS Matera metteva in campo il progetto MATERA1000 da realizzare nel successivo biennio con la raccolta di 1000 unità di sacche di sangue ed emocomponenti. Obiettivo ampiamente realizzato, grazie all’azione d’informazione capillare sul valore del dono che ha permesso di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni per lo più lontane dal senso civico comune.

Il concerto è il preludio per annunciare sfide importanti per il nuovo anno. La magia della melodia che i due strumenti vorranno trasmetterci sia messaggio di speranza affinché si possa continuare a costruire, con tenacia ed entusiasmo, un percorso sempre più efficiente a sostengo dei più bisognosi.

Da parte sua Ivan Focaccia, presidente del circolo “La Scaletta”, sottolinea che l’evento musicale acquisisce ulteriore fascino e impatto emotivo offerto, oltre che dal luogo unico nel suo genere, anche dalla contemporanea presenza di una mostra di presepi allestita dal Maestro lucano Pier Francesco Mastroberti.

FIDAS Matera ed il circolo “La Scaletta” rinnovano a Voi tutti i migliori auguri per queste festività Natalizie e per un felice Anno Nuovo.

Di seguito il programma della serata:

fidas_concerto2014_flyer3ante.indd

Leave a reply