Gemellaggio Fidas Potenza Polizia di Stato – Fidas Valle d’Aosta San Michele Arcangelo

“Il presente Gemellaggio, non ha scadenza (salvo revoca condivisa dalle parti). Si intende rinnovato ogni tre anni, con l’incontro periodico delle due delegazioni che alternativamente si inviteranno”. Questa la frase conclusiva siglata nel  Documento Ufficiale di Gemellaggio avvenuto in Valle D’Aosta, più di un anno fa,  tra due sezioni di donatori sangue:  San Michele Arcangelo Fidas Valle D’Aosta  e i   donatori Polizia di Stato Fidas Potenza, alla presenza dei Presidenti della Fidas Regionale, rispettivamente  Rosario MELE e Paolo ETTORRE,  e del Vice Presidente Nazionale Antonio Bronzino. La prima volta in Basilicata, dunque per gli amici di Aosta,  per mantenere fede all’impegno siglato da Severino CUBEDDU  (Presidente della Sezione di Aosta) e Salvatore DIGIROLAMO (Presidente Fidas Polizia di Stato Potenza) che intendono questo appuntamento come duplice occasione per parlare, principalmente, di “Volontariato all’interno delle Istituzioni”; e  successivamente  far  visitare  alcuni posti caratteristici della nostra Regione agli ospiti Valdostani.

“La data del 29 maggio” ha commentato Salvatore DIGIROLAMO Presidente Fidas Polizia di Stato Potenza “ non è stata casuale, ma è l’occasione per far partecipare gli amici della Valle D’Aosta ad uno degli eventi più importanti della città di Potenza: “La sfilata dei Turchi”.  La nostra mission è quella di occuparci della raccolta di unità di sangue e emoderivati, per fare ciò è necessario mettere in campo iniziative di promozione e di divulgazione, tra queste rientra anche quella del gemellaggio. Anche se la distanza chilometrica ci divide, sentiamo oggi come ieri, una forte unione nella condivisione di intenti, finalizzati alla valorizzazione del comune impegno per la promozione e diffusione della cultura del dono anonimo, periodico, continuativo nel tempo e gratuito del sangue, dei suoi emocomponenti e della raccolta allogenica del sangue cordonale”.

Il  gemellaggio costituisce formale attestazione di condivisione, di relazioni privilegiate di amicizia fra le due strutture associative, finalizzato all’intensificazione di rapporti umani, culturali, sociali e di volontariato, con riferimento ad una azione di collaborazione, di interscambio di esperienze.

Per questo si è pensato ad un momento ufficiale con la parte convegnistica,  e nel prosieguo, dopo la visita alla città di Potenza, ci si sposterà a Matera, per dare spazio ad un momento turistico-conviviale.

Si ringraziano le Istituzioni che hanno sostenuto l’iniziativa, partendo dai due Questori: Dottor Romolo PANICO e Dottor Pasquale ERRICO, al Prefetto di Potenza Antonio NUNZIANTE, al Sindaco Vito SANTARSIERO e al Presidente della Provincia di Potenza Piero LACORAZZA.

Programma della manifestazione
Gemellaggio Fidas Valle D’Aosta e Fidas Polizia di Stato Potenza
29 maggio 2013 ore 10.30 Sala Consiglio Provinciale piazza M. Pagano
“IL VOLONTARIATO ALL’INTERNO DELLE ISTITUZIONI”

Coordina:  Carmen  LASORELLA, Presidente Rainet

Saluti:

  • Salvatore DIGIROLAMO, Presidente Fidas Polizia di Stato Potenza
  • Paolo ETTORRE Presidente Regionale Fidas
  • Piero LACORAZZA , Presidente della Provincia di Potenza

 

Interventi:

  • Antonio BRONZINO, Vice Presidente nazionale FIDAS
  • Dr. Romolo PANICO, Questore di Potenza
  • Gen. Valerio ZAGO, Comandante Regionale Guardia di Finanza
  • Rosario MELE e Severino CUBEDDU, Fidas Valle d’Aosta
  • Salvatore ACCARDO, Fidas Potenza
  • Dr. Antonio NUNZIANTE, Prefetto di Potenza

 

Consegna della statua di S. Michele Arcangelo, Patrono della polizia di Stato, da parte del Presidente della FIDAS Polizia di Stato Potenza Salvatore DIGIROLAMO e del Presidente  Fidas Basilicata Paolo ETTORRE.
Vito SANTARSIERO, Sindaco della Città di Potenza, illustra la tradizionale manifestazione in onore di S. Gerardo e la Sfilata dei Turchi.

Leave a reply