IL PROGETTO ConCRESCO SI PROIETTA A LIVELLO NAZIONALE

Nell’ambito del corposo ed articolato progetto ConCRESCO, realizzato da FIDAS Regione Veneto in collaborazione con il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, l’ultimo step ha visto il desiderio di allargare oltre regione l’impegno e la volontà di condividere degli strumenti utili ed innovativi per favorire la sensibilizzazione alla donazione del Sangue attraverso la corretta formazione della cittadinanza tutta.
Il lavoro prodotto a più mani da tecnici informatici, specialisti nel settore medico, responsabili associativi di FIDAS, ha portato alla realizzazione del video-game informativo denominato “The Blood Drop” che sarà attivo nel sito di FIDAS Regione Veneto dal prossimo 1 OTTOBRE e giocabile da tutti gli utenti del web (donatori e non) che vorranno accedervi previa iscrizione nell’apposito form.
Il video-game è organizzato in una serie di scenari riferibili ad ipotetiche situazioni mediche di emergenza sangue dove il giocatore avrà il compito di rispondere a dei quesiti ed, in base alle risposte date, otterrà la soluzione più o meno positiva dell’emergenza stessa, salvando o meno l’ipotetico paziente.
Nel gioco è prevista anche la possibilità di risolvere certe situazioni di carenza sangue scegliendo tra l’azione dei donatori associati FIDAS o tra quelli non associati, distinzione che comporta una variazione sul punteggio proprio del giocatore ma che gli può permettere di completare lo scenario positivamente. Questo bonus è comunque limitato per cui il giocatore ne può attingere solo finché ha quest’opzione disponibile.
Molte domande non sono affatto semplici ma questo rispecchia proprio l’obiettivo di questo gioco informativo, dove l’importante non è rispondere correttamente ad ogni domanda, ma scontrarsi con quesiti che inneschino l’interesse ad approfondire gli argomenti trattati, ad informarsi e di conseguenza ad accrescere la cultura personale sulle tematiche relative al mondo Sangue di cui FIDAS si fa promotrice.
La prima sessione di gioco sarà aperta il 1 OTTOBRE 2013 e si concluderà il 31 GENNAIO 2014.
Dopo questa prima data termine, fra tutti gli iscritti che avranno compilato tutti gli scenari, verrà fatta un’estrazione ed ai vincitori saranno assegnati dei gadget personalizzati con il logo FIDAS Regione Veneto e Progetto “ConCresco”.
Nel sito di FIDAS Regione Veneto ( www.fidasveneto.it ) è presente il regolamento completo del gioco ma per ogni chiarimento la segreteria operativa regionale rimane a disposizione ( segreteria@fidasveneto.it ).
Fiduciosi della bontà del lavoro realizzato e qui descritto, sostenuto dai migliori valori e propositi propri della Nostra Associazione, confidiamo in un buon riscontro da parte degli utenti, cosa che sarà favorita anche dal Vostro aiuto nel pubblicizzazione il tutto, magari condividendo il link nelle Vostre pagine web.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono i più cordiali saluti.

Leave a reply